Recensioni, Note di copertina, Interviste.
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GOOD MORNING WORLD | Album reviews
“Il gruppo naviga a proprio agio nel prefigurare, per lo stesso jazz, nuove frontiere in cui agire e impiantarsi””
PIetro cozzi (musica jazz — it)
“Liricità e sfaccettature sonore vanno a braccetto con un dinamismo avvolgente e trascinante che servono a descrivere un presente che cambia in termini futuribili”
flavio caprera (jazz convention — it)
“Un avvicendarsi continuo di melodia, frammentazione ritmica, sonorità obliquee […] un album come questo. Predestinato a fare scuola”
Stefano Bianchi (Cool mag — it)
“La contemporaneità continua ad essere fonte d’ispirazione per i Pericopes+1”
GILBErto ongaro (music map — it)
“Good Morning World” porta il jazz contemporaneo in varie regioni senza paraocchi”
(CONCERTO — AU)
“Che il jazz sia una questione davvero globale lo dimostra ancora una volta l’album “Good Morning World!”
SVEN THIELMANN (FONO FoRUM — De)
“Pericopes + 1 rimane fedele alla sua direzione“
(JAZZTHINGS — De)
“Prendono il groove principalmente da ritmi rock, senza paura della tranquillità pop“
HANS Jürgen Schaal (JAZZ Thetik — De)
“Timbri massicci, atmosfere dense, trame complesse, in Good Morning World Pericopes cura la sua presenza sonora, tutta in gravità e forza.“
BOB HATTEAU (Jazz à bâbord — FR)
“Progettare il mainstream jazz di domani“
elio bussolino (rockerilla — it)
“Una band che attraversa i generi con disinvoltura, senza perdere pezzi per strada“
PIERCARLO poggio (blow up — it)
“Evoluzioni free form che poco alla volta si raggrumano in agili geometrie”
ALESSANDRO BESSELVA (RUMORE — it)
“Le composizioni sono dotate di una moltitudine di sviluppi, creando paesaggi infiniti trasportati dalla nostra immaginazione“
JACEK BRUN (JAZZ FUN — DE)
“Una visione rara e ineguagliabile del jazz contemporaneo”
BAZE DJUNKIII (NITESTYLEZ — DE)
“I brani sono davvero molto ispirati, rappresentano una continua sorpresa, spingono al limite le possibilità compositive e interpretative”
ALESSANDRO TACCONI (OFF TOPIC — IT)
“Un jazz che sa essere europeo a 360 gradi”
RAFFAELLO CARABINI (SPETTAKOLO — IT)
“Una musica di largo respiro, liricamente distesa ma frammista da picchi acuti“
AlDO GIANOLIO (AUDIO REVIEW — IT)
“L’essenzialità del lirismo si intreccia con una trama compositiva prismatica, dando un senso spaziale di rotazione continua“
CINICo bertallot (DOPPIO JAZZ — IT)
“Tesa e nervosa, ma anche lirica la musica dei Pericopes+ 1 in questo nuovo disco dalla splendida copertina”
GUIDO festinese (il manifesto — it)
“Il gruppo naviga a proprio agio nel prefigurare, per lo stesso jazz, nuove frontiere in cui agire e impiantarsi”
AMEDEO FURFARO (MUSICA NEWS — it)
“Una miscela stilistica dinamica e variegata, che caratterizza il segno immediato e coinvolgente espresso da questo trio”
Alessandro rigolli (gazzetta di parma — it)
“Composizioni dotate di una moltitudine di sviluppi, creando paesaggi infiniti trasportati dalla nostra immaginazione”
SOUND 36 / INTERVISTA DI sara bonfili
LEGGI L’INTERVISTA
tgcom 24 / INTERVISTA DI giancarlo bastianelli
LEGGI L’INTERVISTA
diario fvg / INTERVISTA DI massi boscarol
LEGGI L’INTERVISTA
radio ros brera
ASCOLTA L’INTERVISTA
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UP | Album reviews
Musica scorrevole e potente che promette molto per il futuro.
HANS-JÜRGEN SCHAAL (JAZZTHING — DE)
Una simbiosi riuscita di jazz moderno, orchestra elettronica ed effetti, sapientemente drammatica ed equilibrata nei climax.
ANDREAS EBERT (JAZZTHETIK — DE)
Album sorprendente, divertente e acuto.
RALF DOMBROWSKI (AUDIO — DE)
Questo album conferma l’ascesa di un trio meraviglioso. Altamente consigliato.
CHRIS BABER (JAZZVIEWS – UK)
Proiettati nel futuro, non senza una citazione dei Dire Straits nel finale.
guido michelone (il manifesto – IT)
Un trio sorprendentemente eclettico. «Up» è senza dubbio una tappa temporanea, prima che il trio decolli inevitabilmente verso luoghi nuovi e inattesi.
GENO THACKARA (ALL ABOUT JAZZ – USA)
Scrittura riuscita e indovinata, tra elettronica e un quartetto d’archi.
NICOLA BARIN (JAZZ CONVENTION – IT)
Un bel lavoro, maturo e trascinate, ammiccante quanto basta ad una immediatezza d’ascolto originale e mai scontata.
ALESSANDRO RIGOLLI (LA GAZZETTA DI PARMA – IT)
Questa è musica che riconquista gli animi.
ETTORE GARZIA (PERCORSI MUSICALI – IT)
I tre musicisti si incontrano e interagiscono in modo quasi mistico.
TOM BEETZ (JAZZFLITS – NL)
Un disco ricco di immaginazione, groove et lirismo.
NICOLE VIDEMANN (LATINS DE JAZZ — FR)
Energico power trio, Pericopes+1 offre un album dai contorni sperimentali e cinematografici.
BOB HATTEAU (JAZZ Â BABÔRD – FR)
Dinamico e moderno, il suono di Pericopes+1 è potente, melodico e deciso.
JOSH LEE (PRESTO JAZZ – UK)
Originalità e stile esecutivo che attira l’attenzione.
WOLFGANG GIESE (MUSIK AN SICH – DE)
“Up” è un album decisamente fuori dagli schemi, un disco nel quale regna sovrano l’interplay.
STEFANO DENTICE (SOUND CONTEST – IT)
Creativo e moderno: ottimo!
PHONTAS TROUSSAS (ΔΙΣΚΟΡΥΧΕΙΟΝ – GR)
Un’opera orchestrale che intreccia melodie, ritmi e suoni elettronici.
FERDINAND DUPUIS-PANTHER (JAZZ’HALO — BE)
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Legacy | Album reviews
Musica di eccellente qualità, intesa del gruppo impeccabile. Un jazz contemporaneo ben strutturato e compatto.
ivo franchi (MUSICA JAZZ)
Questo giovane trio italo-americano appartiene definitamente a una nuova generazione: i tre non rigettano nulla, anzi tutto viene spostato e decostruito come in un ritratto di Picasso o Bacon. Una regolare irregolarità.
JÜRG SOLOTHURNMANN (JAZZ’NMORE — CH)
Un lavoro estremamente sinergico e compatto. Disco consigliatissimo.
NERI POLLASTRI (ALL ABOUT JAZZ – IT)
“Pericopes+1: Gemeinsam eintrocknen” / Jazzthetik Magazine (DE)
LEGGI L’INTERVISTA (IN TEDESCO)
INTERVISTA DI HANS-JÜRGEN LINKE
Motivi insistenti, ostinati bizzarri e ritmi complessi. Assolutamente preciso ed esigente.
HANS-JÜRGEN SCHAAL (JAZZTHING — DE)
Wight spinge Pericopes verso una nuova direzione, meno cerebrale e più accessibile al pubblico, mentre la musica rimane stratificata e profonda. Questo trio si adatta perfettamente alla tendenza del jazz di oggi: una musica solida su cui riflettere.
TOM BEETZ (JAZZFLITS – NL)
Chiunque si avvicini a questo album affascinante, verrà accompagnato attraverso un viaggio di esotici stanze di ascolto dei suoi mondi interiori.
FRANK VON NIEDERHÄUSERN (KULTURTIPP — CH)
Legacy è un originale – e stilisticamente interessante – contributo al Jazz Europeo.
CHRISTIAN BAKONYI (CONCERTO MAGAZINE — AT)
I brani, focalizzati sul grooving, sovente con dei ritmi staccati, sono perfettamente strutturati e mostrano sempre molto divertimento improvvisativo.
KARSTEN ZIMALLA (WESTZEIT — DE)
Un sound possente e travolgente. Marchio di fabbrica, per i Pericopes+1, è quello di essere costantemente alla ricerca dell’innovazione, con audacia, consapevolezza e onestà intellettuale.
stefano dentice (italia in jazz – it)
“Legacy” è un bel lavoro, poetico, sofisticato, asciutto, che non cede a nessuna tentazione di spettacolo sonoro. Un dialogo serrato e intenso distribuito in una tensione vitale dalla prima all’ultima traccia.
paolo carradori (alfabeta2 – IT)
I tre strumenti si integrano alla perfezione con forte impatto sonoro e un’espressività spinta, sino a raggiungere climax di estatica potente energia.
aldo gianolio (audioreview – IT)
Legacy è un enorme laboratorio di esplorazione. Il trattamento del materiale musicale è assolutamente postmoderno. Una fusione tra generi, una forte propensione al divertimento, all’ironia ed al muti-stilismo.
NICOLA BARIN (JAZZ CONVENTION – IT)
La migliore descrizione del loro stile è un “new jazz” che miscela radici europee tradizionali, musica afro-americana e improvvisazione, con una affinità per le strutture melodiche e compositive.
OPEN JAZZ (FRANCE MUSIQUE — FR)
Distillare il quotidiano e restituirlo mutato in bellezza come fanno i Pericopes + 1 li rende moderni alchimisti, nonché artisti che meritano la nostra attenzione.
FEDERICO FINI (CHIEDI A ME — IT)
Un album accattivante e inventivo. Una costruzione musicale equilibrata che fa coesistere groove vitaminico e sensibile precisione. Assolutamente da non perdere!
NICOLE VIDEMANN (LATINS DE JAZZ — FR)
Un incomparabile senso ritmico e armonico, una musicalità unica che lascia l’ascoltare senza parole e senza fiato. Un puro piacere!
JACEK BRUN (JAZZ-FUN — DE)
Le dieci tracce in programma, tutte originali, evidenziano il sound mutevole della formazione: al tenore di Vernizzi sono affidate le parti di primo piano, le atmosfere dei brani tendono a smentirsi vicendevolmente, da ballad evocative a passaggi dal piglio ritmico più frenetico, mentre Sgobbio utilizza l’anima elettrica del Fender Rhodes per ottenere ulteriori tensioni estetiche.
ROBERTO PAVIGLIANITI (STRATEGIE OBLIQUE)
Legacy mostra idee interessanti come in Zardis, November Tears, nei momenti quasi danzanti di Red Sand Town e nella traccia titolo. Un progetto dal linguaggio attuale che si lega a sonorità molto particolari.
Michele Manzotti (IL POPOLO DEL BLUES — IT)
Il fermarsi insieme e il ripartire di nuovo insieme sono i percorsi salienti di questa mappatura ad aree sincopate con zone sottostanti di suono più grigio di Fender Rhodes, al di sopra delle quali il sax emette note prolungate come il vecchio Garbarek delle lande lasciate alle spalle (Wie Die Blumen).
SERGIO SPAMPINATO (DISTORSIONI — IT)
Il tenore di Vernizzi, il piano e il fender di Sgobbio, la batteria di Wight entrano nell’Auand Family. Il trio sta approfittando positivamente di una intensa attività dal vivo.
piercarlo poggio (blow up — it)
La forza e l’inventiva del trio moderno senza contrabbasso. Un trio tutto da scoprire.
BERNARD LABAT (RADIO CÔTE SUD FM — FR)
Musica irresistible e intrigante.
LANCE liddle (BEBOP SPOKEN HERE — UK)
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what what | recensioni
Una musica molto intima, identificabile con diversi artisti tra cui Jan Garbarek, e le formazioni in duo di Charles Lloyd e Jason Moran, Rudresh Mahanthappa e Vijay Iyer. Paragoni a parte, i due hanno un suono ben distinto.
mark corroto (ALL ABOUT JAZZ – USA)
Una collezione bilanciata di pezzi d’archivio di musica cameristica, tra introspezione e avanguardia. Quieta intimità e ascolto sensibile.
ROLF THOMAS (JAZZTHING — DE)
What What è un disco emozionante, un buon esempio di intatta agilità.
CHRISTIAN BAKONYI (CONCERTO MAGAZINE — AT)
Un ottimo lavoro: intenso, poetico e raccolto. Due musicisti dotati di una voce riconoscibile e di un talento luminoso.
nazim comunale (il giornale della musica – it)
Il disco è imperdibile per chi ha ascoltato solo il progetto del trio, impagabile per chi voglia rinnovare la conoscenza di una delle più belle realtà della musica improvvisata italiana di questi anni.
MARCO BUTTAFUOCO (JAZZCONVENTION – it)
Un lavoro intenso, da ascoltare e riascoltare.
ALESSANDRO RIGOLLI (GAZZETTA DI PARMA)
Un disco fatto di bellezza, di estetica priva di narcisismo. Due interpreti e compositori eccellenti che si specchiano in un progetto unico, vivido. Una fortuna auricolare. (Voto: 10/10)
max scaccaglia (parmadaily — IT)
Una profondità di visione musicale che catapulta l’ascoltatore in una dimensione in cui emozione e riflessione coesistono. Un lavoro intenso, poetico e intimo.
paola parri (pianosolo — IT)
Un sound leggibile e melodicamente cantabile che devia spesso verso momenti intimi e introspettivi, con situazioni che si increspano, diventano esili o prossime alla trasparenza. Un insieme dal profondo scavo espressivo, costruito attraverso una solida intenzione, di forme, colori e atmosfere.
ROBERTO PAVIGLIANITI (STRATEGIE OBLIQUE)
I riff sostenuti di piano di Tzukiji cedono il passo prima a dei momenti vicini alle attitudini dell’avanguardia novecentesca mitteleuropea, e poi alle densità astratte dell’area scandinava, con tocchi e ritocchi ripetuti di sax tenore, che continuano nella successiva Cocteau, in cui il sax, stavolta soprano, ritorna con una indole riflessiva e inquieta come quella di Garbarek.
SERGIO SPAMPINATO (DISTORSIONI — IT)
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these human beings | note di copertina
(Dave Liebman & Enrico Rava)
“Great record. Wonderful music with a very diverse repertoire, played flawlessly. You can hear the spirit and mutual respect the three musicians have for each other and the music. These guys have a history to be sure.”
DAVE LIEBMAN
“Quando la musica va al di là delle note, delle armonie e del ritmo, si trasforma in esperienza di vita, in qualcosa che è molto di più del piacere fisico dell’ascolto. C’è l’avventura, la ricerca ma c’è anche il cuore. C’è rabbia e amore. C’è l’urlo ma c’è anche il canto. Questi tre splendidi musicisti ci raccontano il loro Essere Umani. Grazie.”
ENRICO RAVA
these human beings | recensioni
These Human Beings è un notevole esempio di sodalizio tra musicisti italiani e americani. Vernizzi, Sgobbio e Wight non hanno alcun problema nel trovare un territorio comune, utilizzando sia elementi post-bop sia d’avanguardia. In entrambi i casi, These Human Beings funziona a tutto vantaggio della creatività.
ALEX HENDERSON (JAZZ INSIDE MAGAZINE – usa)
Pericopes + 1 fa il suo ingresso nel mercato americano con These Human Beings, con il « +1 » rappresentato dal batterista newyorkese Nick Wight. Il programma variegato, le interazioni musicali e il pensiero progressivo alla base di questo progetto sapranno sicuramente generare interesse da questo lato dell’Atlantico. Se la definizione greca di pericope è un insieme di versi formanti una unità coerente o un pensiero, Vernizzi, Sgobbio e Wight calzano perfettamente in questa definizione e These Human beings è un album impressionante.
KARL ACKERMANN (All About Jazz – usa)
Il trio Pericopes+1 apporta influenze del ventunesimo secolo al suo album These Human Beings. È un jazz moderno la cui forza risiede nell’intelligenza delle melodie e nello spirito delle improvvisazioni. Tutti i brani mostrano potenza e intenzione. Pericopes+1 dimostra anche maestria nel gestire sapientemente le dinamiche e i vari climax.
david kunian (downbeat magazine – usa)
L’aspetto più sorprendente di questa formazione risiede nell’ambizione, che mai ostacola l’accessibilità della musica. I musicisti suonano con intelligenza e cuore, in ogni momento.
JOHN FREDERICK MOORE (JAZZIZ – USA)
La forza di questo album sta tutta nella rara capacità di proporsi portando il racconto oltre le note e i ritmi, e trasformare il viaggio in esperienza unica e condivisa. Un progetto ambizioso e riuscito.
PAOLO ODELLO (IL FATTO QUOTIDIANO)
Il duo Pericopes sperimenta una nuova dimensione con l’arrivo di Wight. Il trio dimostra di funzionare perfettamente.
Enzo Boddi (Musica Jazz)
Il trio si concede il tempo necessario per sviluppare le proprie composizioni riuscendo a non ripetersi, e senza evitare di sperimentare. La musica, dall’inizio alla fine, continua ad affascinare. La scelta del batterista è stata una buona mossa.
robin arends (jazz nu – netherlands)
Questo nuovo lavoro These Human Beings è un’autentica sorpresa. Un disco personale e stimolante, di alto livello, realmente in equilibrio tra la tradizione musicale europea e quella d’oltreoceano.
neri pollastri (all about jazz italia)
Wight assicura una solida pulsazione ritmica in ogni brano, intercettando con i piatti le varie frasi suonate da Vernizzi. Il connubio tra batteria e le note basse del piano di Sgobbio provvede a mantenere un ritmo insistente e stabile attraverso ogni brano. L’unità del trio, anche nei momenti in cui il ritmo viene destrutturato, risulta sempre netta e impeccabile.
CHRIS BABER (JAZZVIEWS – UK)
Pericopes + 1 è perfettamente nella sua epoca: These Human Beings è un cocktail pieno di imprevisti, nel quale musicalità e arditezza si frequentano con una gustosa omogeneità.
BOB HATTEAU (improjazz – fr)
Pericopes+1 cercano e trovano varie modalità esecutive, inventando una musica che non manca né di personalità né d’energia.
THIERRY GIARD (CULTUREJAZZ – fr)
Tra effervescenze ed evanescenze sonore, gli artisti intraprendono un dialogo serrato nel quale si rispondono mutualmente: accompagnandosi, opponendosi, in accordo in disaccordo, tendendosi l’un l’altro ora delle trappole ora sostegni ritmici o armonici. Suonano insieme una musica cerebrale, conservando al tempo stesso la loro spontaneità e sensibilità.
NICHOLAS HILLALI (LES CHRONIQUES DE HIKO – fr)
La proposta dei Pericopes acquisisce, con l’inserimento del batterista americano Nick Wight, nuove proprietà dialettiche (Through Piat). L’asse espressiva si sposta verso un contemporary jazz dalle dinamiche più accese, influenzate dalla moderna scena newyorkese, che si assomma allo spiccato senso lirico di estrazione europea.
antonino di vita (jazzit)
Pericopes+1 è un capolavoro moderno.
PARLIAMO DI JAZZ
Un duo+1 pieno di espressività. L’alternarsi di stati di volatilità e solennità crea permette all’album – brano dopo brano – di raggiungere territori emozionanti e appaganti.
DAVE SUMNER (BIRD IS THE WORM – USA)
Ecco una sorpresa che si eleva ben al di sopra di un album ben eseguito e con pregevoli assoli. Qui i tre giovani musicisti sfornano idee, ambientazioni e suggestioni ben lontane dal comune e consueto sentire. Ci si trova in territori poco battuti ma si percorrono le tappe di questo album con il piacere quasi fisico della scoperta.
roberto dell’ava (tracce di jazz)
Una musica intensa ed energetica, ricca di freschezza e luminosità. Album altamente consigliato!
JACEK BRUN (JAZZ FUN – GER)
La cura del suono è assoluta, e ogni nuovo ascolto rivela finezze, sfumature, dettagli che la sobrietà della schiva ma profondissima poetica dei Pericopes non svela da subito.
Con l’intervento del validissimo batterista, che si inserisce a volte dialetticamente e non come semplice sostegno, la musica del duo acquista una dimensione inedita, che arricchisce i già notevoli punti di forza, cioè l’empatica intesa, il senso lirico, un gusto dell’esplorazione basato su una corposa preparazione accademica che lascia spazio alla creatività.
VINCENZO FUGALDI (JAZZITALIA)
Godibile la particolarità del trio, che dona una musica energetica e personale, influenzata dal jazz contemporaneo e newyorkese e dal riutilizzo di cellule melodiche popolari con rimandi a suoni europei.
ALESSANDRO salvatore (la GAZZETTA Del mezzogiorno)
La natura aperta del progetto accoglie a bordo il batterista Nick Wight, quel “+1″ efficace e protagonista assoluto nel finale Changing World, affresco nostalgico che segna la vetta emozionale di un album coraggioso e mai scontato.
ENRICO RAMUNNI (ROCKERILLA)
Senza alcun dubbio, un trio che propone una scrittura molto dinamica, progressiva, al tempo stesso ricca di percorsi melodici e di interplay.
JONAS KOLBE (MOS EISLEY MUSIC)
These Human Beings è un album denso di humus artistico.
Stefano Dentice (Extra Music Magazine)
Il trio ha il merito di non frequentare il neobop imperante e nemmeno di volgersi all’estatico scandinavo. Nelle loro ritmiche spezzate si ritrova piuttosto l’estetica di certo rock con pretese sperimentali, frammentato e multidirezionale. Equilibrata la distribuzione delle parti, a dare un senso di unità alle improvvisazioni.
PIERCARLO POGGIO (BLOW UP)
Un lavoro di scavo dove la ricerca individuale e collettiva si plasma in una musica densa, ricca di significati.
franco bergoglio (magazzino jazz)
Nick Wight aggiunge all’impasto timbrico del pianoforte e del sax una profondità ritmica che completa in maniera efficace questa proposta musicale. Il tutto scorre su uno sfondo armonico continuamente cangiante, coerente con la varietà ritmica che questa formazione allargata riesce ad esprimere con naturale affinità. Un mondo espressivo complesso e intenso.
ALESSANDRO RIGOLLI (gazzetta di parma)
Ci sono i complimenti di Dave Liebman ed Enrico Rava tra le note di copertina dell’album “These Human Beings” firmato Pericopes + 1. Parole di elogio ampiamente meritate del trio, perché le dieci tracce in scaletta propongono una musica dal taglio moderno, personale, e curata nel dettaglio formale ed espressivo. Giochi timbrici, sovrapposizioni melodiche e incastri ritmici sono alla base del modulo sonoro multiforme costruito dal trio.
ROBERTO PAVIGLIANITI (STRATEGIE OBLIQUE)
Le dieci tracce che compongono il nuovo album dei Pericopes+1 conducono l’ascoltatore in una dimensione sonora dove il dialogo e la revisione concettuale dei ruoli di ogni interprete accolgono il jazz del futuro.
daniele camerlengo (suono)
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pericopes + 1 | recensioni dei concerti
Festival Jazz & Wine of Peace: I Pericopes incendiano il Castello di Spessa.
MASSI BOSCAROL (DIARIOFVG – IT)
Cartoline da Jazz & Wine of Peace: Pericopes al Castello di Spessa.
roberto dell’ava (tracce di jazz – IT)
Pericopes è un trio intelligentemente eterodosso, portatore di un’estetica che esula da canoni strettamente jazzistici, innervata com’è da elementi post rock, indie rock e punk jazz.
ENZO BODDI (MUSICA JAZZ – IT)
Il duo Pericopes ha approfondito il livello di interplay, nonché l’esplorazione del tessuto armonico e dello spettro dinamico.
ENZO BODDI (MUSICA JAZZ – IT)
Il trio ci ha impressionato per ricchezza di idee, compattezza di suono, linearità di pensiero, consequenzialità dell’esposizione. Una musica complessa ma non respingente, audace ma non spigolosa, che riteniamo possa e debba trovare spazio nei tanti festival che animano il panorama jazzistico italiano.
PAOLO PIEVANI (ALLABOUTJAZZ – IT)
La musica del trio Pericopes, per quanto complessa e fondata su cambi di tempo quasi esoterici, mantiene sempre un carattere gioioso, grazie anche a dei riff di derivazione straight-ahead e funky. Entrambi Vernizzi e Sgobbio possono muovere velocemente sui rispettivi strumenti, oppure concentrarsi su singole apposite note, ripetute a certi intervalli. In particolare, è altamente interessante osservare Sgobbio, mentre costruisce le sue improvvisazioni influenzate da elementi post-rock.
KEITH BRUCE (HERALD SCOTLAND – UK)
Un contributo al jazz contemporaneo originale ed elegante.
MARTIN GASSER (KRONEN ZEITUNG – AU)
“Le alchimie musicali dei Pericopes+1: Vernizzi, Sgobbio e Wight chiudono il Festival ParmaJazz Frontiere”
Alessandro rigolli (la gazzetta di parma – it)
“Il jazz esoterico dei Pericopes+1 dal vivo in Fvg”
massi boscarol (diario di udine – IT)
“Eine Kleine Sensation” / HNA, Hessische Niedersächsische Allgemeine (DE)
LEGGI LA RECENSIONE (IN TEDESCO)
recensione d ANDREAS KÔTHE
“Zuhörer Umarmten Musiker” / Allgemeine Zeitung Coesfeld (DE)
LEGGI LA RECENSIONE (IN TEDESCO)
RECENSIONE DI MANFRED VAN OS
Senza dubbio, uno dei gruppi contemporanei da scoprire assolutamente!
LEGGI LA RECENSIONE (IN FRANCESE)
OLIVIER GALÉA (JAZZ-RHÔNE-ALPES – FR)
“Successo per la presentazione live di “Up” dei Pericopes+1”
PIERANGELO PETTENATI (LA GAZZETTA DI PARMA – IT)
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pericopes | interviste
“Pericopes+1: Gemeinsam eintrocknen” / Jazzthetik Magazine (DE)
LEGGI L’INTERVISTA (IN TEDESCO)
intervista di HANS-JÜRGEN LINKE
Pericopes+1 at the Gateshead Jazz Festival / Internew webzine (UK)
LEGGI L’INTERVISTA (in inglese)
INTERvista di CATHERINE MARKS
Pericopes e il questionario di Proust / All About Jazz Italia
INTERVISTA DI PAOLO PEVIANI
Pericopes+1 / Special to The Times Tribune
LEGGI L’INTERVISTA (IN INGLESE) SU THE TIMES TRIBUNE
INTERVISTA DI PATRICE WILDING
Pericopes+1 / Pericopes+1 a unTUBO Siena
LEGGI L’INTERVISTA SU la nazione
INTERVISTA DI antonella leoncini
Pericopes+1 / La musica di questi esseri umani
leggi l’intervista su JAZZ CONVENTION
INTERVISTA di marco buttafuoco
Pericopes: nuovo jazz italiano tra Parigi e New York
intervista di rosarita crisafi
“A Jazz meeting”: parla il pianista del duo Pericopes.
INTERVISTA DI Giancarlo Bastianelli
“TriesteLovesJazz, contaminazioni in trio” / Il Piccolo, Trieste
READ THE INTERVIEW (IN ITALIAN)
INTERVISTA DI GIANFRANCO TERZOLI
Pericopes – intervista per “La Gazzetta di Parma”
INTERVISTA DI MARGHERITA PORTELLI
PERICOPES+1 – Il nuovo cd “These Human Beings”
ASCOLTA L’INTERVISTA SUL SITO DI RADIO EMILIA ROMAGNA
INTERVISTA DI CINZIA LEONI
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frames | recensioni
Un’esperienza d’ascolto meravigliosa. Musica fatta con amore e musicisti perfettamente in-sync. Se ancora non conoscete questo gruppo, concedetevi questo piacere e non resterete delusi.
DOM MINASI
Disco sublime. Alcuni momenti magnifici in questa registrazione. Entrambi gli artisti pienamente attivi sui loro rispettivi strumenti.
DAVE SUMNER (BIRD IS THE WORM)
Non sono quindi le radici, pur importanti ad attirare l’attenzione dell’ascoltatore. È piuttosto il clima di apertura mentale, di vastità di orizzonti che la loro musica suggerisce. Sono giovani artisti di questo calibro, liberi da pregiudizi ed ideologismi, che stanno creando la musica del domani.
MARCO BUTTAFUOCO (JAZZCONVENTION)
foto ©ALESSIA LEPORATI